Un giovane pasticcere famoso non solo in Italia, ma anche oltre oceano. Ecco chi è Damiano Carrara, noto come giudice di Bake Off Italia…
Giovane, ma con alle sue spalle una carriera a dir poco spettacolare: Damiano Carrara è un bravissimo pasticcere, ma è diventato noto soprattutto come giudice di Bake Off Italia. Sul piccolo schermo infatti, il suo volto non è passato di certo inosservato, e nella vita di tutti giorni, ha conquistato il cuore di una bellissima ragazza bionda, che l’ha sposato! Capelli chiari e occhi azzurri, chi è il pasticcere che ha “stregato” mezza Italia? Scopriamolo subito…
Chi è Damiano Carrara: la biografia
Damiano Carrara nasce a Lucca, in Toscana, il 22 settembre 1985, sotto il segno della Vergine. I suoi genitori non gli hanno mai fatto mancare nulla, nonostante i loro lavori modesti: il papà è muratore e la mamma è impiegata alle Poste. Ha un fratello più piccolo di nome Massimiliano, anche lui pasticcere.
Damiano ha studiato nel settore metalmeccanico, e ha iniziato a lavorare in un’azienda delle sue zone. Insoddisfatto, ha deciso di lanciarsi nel mondo della ristorazione. D’altronde, grazie alla nonna, la cucina è una delle sue grandi passioni. Determinato e solare, si è costruito una carriera in continua ascesa.
La carriera del pasticcere
Ad appena 19 anni, Damiano ha dunque cominciato a lavorare come barista nella sua città natale. Subito dopo, è partito per Dublino, Irlanda, alla ricerca di una nuova vita. È qui che ha appreso i trucchi per diventare pasticcere, ma per farlo, ha sentito di dover partire un’altra volta.
Valigie in mano, il giovane ragazzo si è diretto verso New York, per poi partire per la California, e, ancora, per Las Vegas. Gli anni in America sono stati un periodo di grandi sacrifici, ma i risultati non hanno tardato ad arrivare: raggiunto dal fratello, nel 2012 ha aperto la sua attività, la Carrara Patries, a Moorpark, California, che si è presto espansa in altre sedi.
In America, Damiano ha scoperto anche il mondo della televisione: dopo la partecipazione come concorrente al programma Spring Baking Championship nel 2015, su Food Network, è comparso in svariate altre trasmissioni statunitensi. Tornato in Italia, ha raggiunto la fama come giudice di Bake Off Italia, e poi si è affermato come conduttore, in Cake Star, al fianco di Katia Follesa, e in Casa Carrara – Dolci in famiglia.
Chef Damiano – di cui non conosciamo con certezza i guadagni – ha aperto un atelier anche in Italia, nella sua Lucca, e nel 2024, è ancora una volta in tv, a Pechino Express, in gara con il fratello Massimiliano.
La vita privata di Damiano Carrara
Damiano è sempre stato molto attivo sui social, ma ha parlato della sua sfera sentimentale solamente nel marzo 2021, quando ha mostrato a tutti i suoi seguaci il volto della bella Chiara Maggenti, con il quale era legato da diverso tempo.
I due sono convolati a nozze il 9 luglio del 2022, festeggiando in una splendida location nei dintorni di Pisa. A febbraio del 2024, hanno annunciato l’arrivo del loro primo figlio con un tenerissimo video condiviso sui social.
Chi è la moglie di Damiano Carrara?
Chiara Maggenti, classe 1989, è conosciuta per essere la moglie di Damiano Carrara. Di lei sappiamo che è originaria di Lucca e che di lavoro fa la general manager nell’atelier del marito. Ha anche un profilo Instagram molto seguito.
Dove abita Damiano Carrara?
Dopo aver vissuto a lungo in California, Chef Damiano è tornato in Italia, dove ha comprato casa con sua moglie Chiara, come ha annunciato sui social.
Le curiosità su Chef Damiano
-Damiano Carrara ha moltissimi tatuaggi, e ha anche un piercing al naso.
-Lui e sua moglie sono legatissimi al loro cagnolino, Paco, che il pasticcere mostra speso sul suo profilo Instagram.
-Si allena quasi tutti i giorni per potersi mantenere in forma.
-Ha svelato che tra i suoi clienti americani figurano anche nomi dello star system come Britney Spears e le sorelle Kardashian.
-Ha scritto diversi libri inerenti al mondo della pasticceria.
-La sua passione per la corsa lo ha portato anche a partecipare alla Policlinic Run di Milano, tenutasi il 26 maggio 2019. La corsa sostiene la donazione e il trapianto di organi, tessuti e cellule, tema molto caro a Damiano.